la rete: le Associazioni e i gruppi organizzati

   

S.O.S. Ballarò

Assemblea permanente di cittadini del e per il quartiere Albergheria

 

SOS Ballarò significa riconoscersi nella Storia millenaria di un mercato che vogliamo continui ad essere il cuore pulsante del quartiere, con l’Orgoglio di vivere in un posto bellissimo come l’Albergheria, volendo però porre le basi perché questo percorso sia Sostenibile per tutti gli abitanti al di là delle differenze.

S.O.S. Ballarò è un percorso che  si articola in gruppi di lavoro aperti, che producono delle proposte e operano per portare avanti il lavoro di analisi tentando di coinvolgere sempre più residenti.

 

sito: www.sosballaro.it/

Associazione Culturale Cassaro Alto

Cassaro Alto identifica un gruppo di artigiani e commercianti che a partire dal 3 dicembre 2015 ha deciso di diventare protagonista del rilancio dell’asse più importante e antico della Città di Palermo.

Questo desiderio si è tradotto in un aumento della consapevolezza e della fruizione dell’enorme patrimonio storico culturale, recentemente riconosciuto patrimonio dell’umanità, da parte dell’intera cittadinanza.
In questa prospettiva l’Associazione, nel corso dell’anno, ha sviluppato diversi eventi (l’arancina arabo normanna, il carnevale, l’aperitivo medievale).

In particolare: La via dei Librai in adesione alla Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore che ha segnato un momento di “cambiamento” nel rapporto tra Palermo e il Libro e La festa dell’onestà che si svolge nel cuore del Cassaro lì dove per tanti anni visse ed operò, silenziosamente, il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa al Comando della Legione Carabinieri Sicilia, e dove, sempre per tanti anni, operò un’altra vittima della mafia, il beato Don Pino Puglisi, insegnante al Liceo Classico Vittorio Emanuele II, assassinato anche lui nel mese di settembre, le cui spoglie riposano nella Cattedrale.

L’Associazione Cassaro Alto si prefigge lo scopo di far conoscere a livello cittadino, nazionale e internazionale il patrimonio di artigiani e commercianti che operano, alcuni di essi da oltre cento anni, sul Cassaro e che con i loro saperi, costituiscono un tesoro di inestimabile valore.

Il 20 dicembre 2016 il Sindaco della Città di Palermo ha conferito all’Associazione Cassaro Alto il riconoscimento di “Tessera di un mosaico prezioso della Città di Palermo”

Via della Libertà, 103 -  90143 Palermo (sede legale)

sito: http://cassaroalto.it/

email cassaroalto@libero.it

in pianta con Google Maps

 

Associazione Mercato Storico di Ballarò

L'Associazione, fatta da circa 40 soci imprenditori, residenti e responsabili di Associazioni che operano nel quartiere Albergheria, è nata per iniziativa dell'assemblea di quartiere Sos Ballarò

Obiettivi dell'Associazione sono: il riconoscimento dello status di "mercato storico" a Ballarò, avviarne un processo di regolarizzazione, promuovendo il miglioramento della vivibilità nel territorio, rilanciare lo sviluppo delle attività imprenditoriali ed artigianali, promuovere il turismo

 

CENTRO DI ACCOGLIENZA PADRE NOSTRO ONLUS

"Il Centro di Accoglienza Padre Nostro è un’Associazione che nasce nel 1991 e viene inaugurata nel 1993 nel quartiere Brancaccio di Palermo. Costituitasi giuridicamente in Associazione nel 1995, oggi è un ente morale, riconosciuto dal Presidente della Repubblica con D.M. del 22.09.99, ed è iscritto nel registro delle ONLUS. L’identità e la storia del Centro Padre Nostro sono fortemente legate alla memoria del suo Fondatore, Don Giuseppe Puglisi, che fu parroco del quartiere Brancaccio e venne ucciso dalla mafia nel 1993 nello stesso quartiere.

Le attività del Centro sono rivolte in generale agli abitanti del Territorio di Brancaccio.

L’obiettivo generale che il Centro di Accoglienza Padre Nostro si propone di raggiungere da anni riguarda la promozione ed il miglioramento della qualità della vita delle persone attraverso la creazione di condizioni atte a favorire la piena espressione dell’individuo, sia esso bambino, giovane, adulto o anziano. Le attività che il Centro realizza pertanto sono articolate in riferimento a tre prevalenti macro-aree di intervento: Area Minori e Giovani; Area Adulti; Area Anziani". (dal sito del Centro Padre Nostro)


Via Brancaccio 210 - 90124 Palermo - Tel. 091.6301150 | 091.6307059 | Fax 091.6301088

sito: www.centropadrenostro.it
info@centropadrenostro.it - info@pec.centropadrenostro.it

in pianta con Google Maps

 

Centro San Saverio

Il “Centro Sociale San Francesco Saverio” è un’associazione, aconfessionale ed apartitica, di cittadini che intendono lavorare insieme per il riscatto di uno dei quartieri più disagiati del centro storico di Palermo: l’Albergheria.

Essi hanno creato uno “spazio” democratico di iniziative culturali, economiche, sociali, ricreative da progettare in sincero pluralismo, convinti che le differenze confessionali ed ideologiche vadano gestite come occasioni di arricchimento e di complementarietà, piuttosto che di polemica e di separazione.

Il Centro Sociale non si identifica con un gruppo determinato di persone né tanto meno con una sede particolare: esso intende farsi lievito critico di tutto il quartiere Albergheria, quale “centro di aggregazione”, di confronto democratico e di animazione del territorio.

sito www.centrosansaverio.it/

email info@centrosansaverio.it

  in pianta con Google Maps

Associazione ed Oratorio S. Chiara

E' la Casa Salesiana "S. Filippo Neri", meglio conosciuta come SANTA CHIARA. I salesiani sono presenti fin dal 1918 nel quartiere dell'Albergheria.

Perfetta sintesi dell'operare della Comunità Salesiana in S. Chiara è la definizione contenuta nella pagina facebook dedicata: Casa che accoglie, chiesa che evangelizza, scuola che educa alla vita e cortile dove incontrarsi da amici.

I salesiani e i loro collaboratori lavorano in te ambiti:

- l'oratorio centro aggregativo giovanile con attività formative, supporto e sostegno scolastico, laboratori, attività ludico ricreative
- i migranti;
- la parrocchia San Nicola di Bari all'Albergheria

Piazza Santa Chiara, 11, 90134 Palermo - tel. 091 331141

in pianta con Google Maps

Associazione di Promozione Sociale Le Balate

L’Associazione “LE BALATE” nasce per iniziativa del “Progetto ALBERGHERIA E CAPO INSIEME” per la promozione, attraverso iniziative ed attività culturali e sociali, della persona umana che è spesso sfigurata nel suo essere, calpestata nei suoi diritti e impedita nei suoi doveri a causa soprattutto di un deficit culturale e dalla mancanza di lavoro.

Principale attività della Associazione è la gestione e la cura della Biblioteca dei bambini e dei ragazzi LE BALATE, operativa dall'otto marzo del 2007 nel complesso dei locali della chiesa sconsacrata della SS. Annunziata nel vicolo delle Balate nel quartiere Albergheria, messo a disposizione, allo scopo, dalla Arcidiocesi di Palermo.

Via delle Balate 4 - 90134 Palermo

sito www.lebalate.arcidiocesi.palermo.it/

email bibliotecabalate@yahoo.it

in pianta con Google Maps

Associazione Parco del Sole

l'Associazione "Parco del sole" è un centro aggregativo che nasce nel quartiere Albergheria nel cuore della città storica di Palermo, si trova nei pressi di Porta di Castro di fronte Palazzo Sclafani. La sua attività sociale è rivolta soprattutto ai ragazzi, bambini e famiglie del territorio.

Piazza San Giovanni Decollato (nella omonima chiesa) - 90134 Palermo

in pianta con Google Maps

 

 

Associazione Madre Serafina Farolfi - Centro Filippone

L'associazione di Volontariato Madre Serafina Farolfi è nata il 20 Maggio 1997 con lo scopo di:

rendere meno traumatica l'esperienza del ricovero ai piccoli degenti degli ospedali pediatrici, presidio ospedaliero (Di Cristina) e U.O. di cardio-chirurgia pediatrica A.R.N.A.S. Civico di Palermo, nonché di fornire sostegno ai genitori degli stessi;

mettere a disposizione delle case-alloggio per le famiglie provenienti da fuori provincia e che hanno necessità di seguire i propri figli da vicino! Tali case sono ubicate nei pressi delle strutture ospedaliere, gli ospiti pagano una cifra simbolica per noi poter continuare la nostra opera di volontariato.

Dal 1998 l'associazione è presente nel quartiere Capo, inizialmente presso i locali del vicolo Abbadia e, in seguito, presso il “Centro Filippone” (ex convento) affidatogli nell’anno 2000 dal Comune di Palermo, all’interno del quale quotidianamente dalle 16.00 alle 18.30 ai piccoli ospiti gli si offre l’opportunità di svolgere attività di aggregazione, ludico-sportive, doposcuola, e, al contempo quello curare e verificare le personali capacità tramite laboratori di musica, ballo, teatro, manipolazione ed artigianato.
L'Associazione si prende cura anche alle mamme, fornendo loro alimenti di prima necessità, momenti di ascolto e preghiera, laboratori volti ad acquisire conoscenze sartoriali e culinarie.

Via Filippone, 14 - Palermo - tel. 347 609 4823

emael ass.farolfi@hotmail.it

in pianta con Google Maps

Associazione Palazzo Alliata di Villafranca ONLUS

L’Associazione Palazzo Alliata di Villafranca ONLUS promuove e gestisce le attività legate al Palazzo e mette a disposizione questa splendida cornice per ospitare mostre, pièce teatrali, concerti, congressi, workshop e sfilate di moda. Le antiche scuderie, inoltre, si prestano ad eventi musicali e feste private.

Il Palazzo ospita una collezione d’arte di notevole pregio storico ed artistico, come la celebre Crocifissione di Antoon Van Dyck, le due grandi tele di Matthias Stom, La lapidazione di Santo Stefano e Il tributo della moneta e due opere di Pietro d’Asaro, Il naufragio o Scena di pesca e l’Orfeo, e i ritratti di famiglia esposti nel Salone dei Musici.

Un salto nella storia e nel fasto di uno dei ...palazzi più belli del settecento palermitano tra stucchi, maioliche, mobili, arredi e oggetti di produzione siciliana e non solo.

Piazza Bologni, 20 Palermo - Palermo (PA) - tel. 3240715043

sito: palazzoalliatadivillafranca.wordpress.com/

email: palazzoalliatadivillafranca@gmail.com

in pianta con Google Maps

Progetto Albergheria e Capo Insieme

Albergheria e Capo insieme è un progetto di condivisione dell'azione pastorale di promozione umana delle Comunità Parrocchiali della seconda zona parrocchiale del II Vicariato della nostra Arcidiocesi, che insistono nel territorio dei quartieri Albergheria e Capo, degli Enti, delle Associazioni e dei Gruppi che con le stesse collaborano.

Le finalità di Albergheria e Capo Insieme

Dare il contributo che la Chiesa può e deve portare, in modo tale da essere dentro la società, non solo luogo della comunità dei credenti, ma anche segno e strumento di comunione per tutti coloro che credono nei veri valori dell’uomo".

Operare, insieme ed in condivisione con altri soggetti, per recuperare il deficit culturale e la mancanza di lavoro che sono fattori primi del disagio sociale della gente che abita i due quartieri che offende e deturpa la dignità della persona umana.

Le Comunità parrocchiali operano nel territorio con i Centri di Ascolto della Caritas per prendersi cura di chi è nel disagio, con le attività oratoriali a favore dell'infanzia a rischio di devianza. Collaborano con altri soggetti alla lotta del fenomeno della dispersione ed elusione scolastica. Partecipano alla costruzione del Bene Comune partecipando e promuovendo, nello spirito della Enciclica di Papa Francesco "Laudato Si", ai movimenti di democrazia partecipativa dal basso come S.O.S. Ballarò.

 

sito: albergheriaecapoinsieme.diocesipa.it/