Il "Team turismo e cultura" è una iniziativa pastorale, all'interno della Equipe del Progetto Policoro - Arcidiocesi di Palermo, al servizio delle Comunità Parrocchiali per avviare con le stesse un processo virtuoso di conoscenza, promozione e valorizzazione del loro territorio, con l'obiettivo di creare opportunità di lavoro, sopratutto per i giovani, attraverso l'offerta di servizi turistici e culturali.

Il turismo relazionale di comunità

Per il raggiungimento del suo obiettivo Il TEAM partecipa, promuove e sviluppa reti sistemiche di comunità finalizzate alla costruzione nel territorio di una offerta di Turismo relazionale di Comunità, in cui operatori di servizi ed utenti " al di là di un mero orientamento alla vendita, fanno proprio un atteggiamento di sentita e condivisa ospitalità che recuperi il gusto di far scoprire la bellezza e la peculiarità del proprio patrimonio storico, artistico, folkloristico, eno-gastronomico e soprattutto d’umanità; ed in cui gli utilizzatori da semplici consumatori finali, diventano soggetti generatori di valore, protagonisti possibilmente chiamati a completare attivamente la stessa offerta turistica; ... turismo  occasione di relazione che arricchisce di essere, più che di avere" (MARCANTONIO RUISI - PER UN TURISMO RELAZIONALE: OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ DI SVILUPPO).

Perché ciò si realizzi è necessario che le Comunità e la Città acquisiscano e maturino una "vocazione turistica" fatta di attenzione e premura verso l'ospite che viene a visitarci e di volontà a mettersi insieme, ognuno con le sue competenze e le sue capacità, per realizzare quello che dovrebbe essere un vero e proprio sistema di accoglienza turistica.

L'impegno primo quindi del TEAM è quello pastorale della evangelizzazione e della promozione umana che obbligherà ad iniziative e percorsi educativi che abbiano a tema il rispetto della dignità della persona umana e quindi della legalità e della giustizia, la cura della relazione e la ricerca del bene comune.

Le linee di azione del team Turismo e cultura:

• Costruire relazioni e partecipare a reti sistemiche

Promuovere tra i cittadini il senso di "una città a vocazione turistica" e valorizzare i territori per la loro promozione turistica al fine di consolidare il lavoro che c'è e crearne delle nuove opportunità richiede il contributo di tanti e che le singole funzioni competenze siano organizzate strutturare in una rete sistemica. Contribuire a che ciò possa realizzarsi è finalità ed impegno costituente del "team turismo" del Progetto Policoro - Arcidiocesi di Palermo.

Il TEAM partecipa alla rete costituita per la promozione del turismo e della cultura da: Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo, Sport e Tempo Libero, Direzione Beni Culturali, Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale Giovanile e Caritas Diocesana. Della Rete è struttura operativa curandone il sito "Segni di bellezza"

www.turismo.arcidiocesi.palermo.it

Il TEAM, inoltre,già collabora con Istituzioni ed Enti Pubblici, Associazioni, Gruppi organizzati e Imprese, Istituzioni ed Enti Pubblici, Associazioni e gruppi organizzati e Imgprese.

• Costituzione delle Officine Territoriali

Sono lo strumento strutturale, operativo e metodologico che il team istituisce, finalizza e cura per la conoscenza, valorizzazione e promozione del turismo nel territorio, in special modo quello religioso, in condivisione coordinata e sinergica con le comunità parrocchiali di riferimento.

Sono già state istituite:

Nella sezione dedicata nel sito notizie sulle officine e sulle loro attività ed iniziative >>

• Sostegno per la creazione di impresa turistica e/o culturale

Il "team turismo" si affianca all'Animatore di Comunità nel servizio del "Centro di animazione territoriale" per la creazione imprese a vocazione ed indirizzo turistico/culturale. I giovani vengono guidati e sostenuti nel verificare la fattibilità e la sostenibilità dell'impresa, quindi accompagnati alla sua costituzione e nell'avvio delle attività.

• Realizzazione e promozione di iniziative turistiche e culturali

banca dati del Territorio Diocesano

II Progetto Policoro mette a disposizione, nelle pagine del sito web "turismo.arcidiocesi.palermo.it un servizio di banca dati quale servizio offerto ad operatori ecclesiali, culturali e turistici per progettare, organizzare e rendere operativi cammini per intessere e vivere "relazioni", anche per lo spazio di una visita, con il territorio diocesano e le sue ricchezze, prime tra queste l'umanità che in esso vive ed opera.

Itinerari di visita

Palermo è ricca di risorse che possono arricchire una "offerta di fruibilità turistica", purtroppo spesso non vengono ne conosciute ne viste come tali. Ogni risorsa non utilizzata è una opportunità di lavoro persa. L'intendimento del Progetto Policoro è quindi, per contribuire a creare opportunità di lavoro, la valorizzazione di tutte le risorse monumentali, artistiche, paesaggistiche, di cultura e tradizione popolare, tra cui quella enogastronomica, di cui il territorio Diocesano è ricco, progettando e suggerendo itinerari secondo le diverse chiavi di lettura che esse permettono.

Manifestazioni ed eventi ricorrenti

La partecipazione agli eventi è oggi una delle motivazioni più sentite tra quelle che spingono a muoversi da casa ed a mettersi in relazione con un territorio, la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni. L'impegno è a contribuire sia alla promozione di quelli che già scandiscono la vita delle nostre Comunità mettendole in relazione tra loro e con la valorizzazione del territorio, che alla progettazione ed alla realizzazione di nuovi.

Coordinamento del TEAM, tel. 3512064878