Centro Servizi Diocesano di Animazione Territoriale

Il Centro è retto e gestito dagli Animatori di Comunità del Progetto Policoro ed offre un servizio di ascolto, orientamento, indirizzo e supporto per:

• COSTRUIRE IMPRESA
    Tanti giovani, che hanno capacità e voglia di scommettere su se stessi e "rischiare" l'apertura di una impresa per creare lavoro per se e per gli altri, non hanno conoscenza dei meccanismi e delle procedure per aprire una impresa e soprattutto mancano loro i mezzi per sostenere tutte quelle fasi propedeutiche alla sua costituzione. La Comunità ecclesiale della nostra Arcidiocesi, con il Progetto Policoro, si prende cura di loro verificando insieme la validità e la sostenibilità della loro idea imprenditoriale attraverso la stesura di un business plan, quindi con la filiera delle competenze, costituita dalla collaborazione sinergica di risorse messe gratuitamente a disposizione dalla stessa Comunità ecclesiale attraverso Enti, Associazioni e liberi Professionisti (Equipe - Policoro Palermo), li accompagna nella costruzione e costituzione dell'impresa e nella fase di start-up.
  • ORIENTARSI AL LAVORO
    A tanti giovani che cercano lavoro manca una corretta percezione delle proprie capacità in relazione alle offerte del mercato del lavoro, di questo non conoscono neanche i meccanismi e le modalità di approccio. A loro la nostra Arcidiocesi offre un servizio di orientamento finalizzato a far acquisire una più consapevole conoscenza delle proprie capacità (analisi delle competenze) ed in funzione di questa una realistica lettura del mercato del lavoro oggi.

Referenti : Alessio Garofalo, Alessandra Sarmentino e Alberto Mannone

Orari di apertura: Martedì 09.00 - 13.00 e Venerdì 16.00 - 19.00

Indirizzo: Via Matteo Bonello, 2 - 90134 Palermo

Si consiglia di rivolgersi ai nostri servizi previo appuntamento, da concordare con gli Animatori di Comunità mediante i loro recapiti telefonici, l'indirizzo e-mail sul sito o la nostra pagina Facebook.

Servizio Incubazione e Start-up Impresa (S.I.ST.I) - Progetto Policoro Palermo

Il S.I.ST.I, è una struttura di servizi della equipe del Progetto Policoro Palermo, costruita mettendo a sistema le competenze e le professionalità che Enti, Associazioni, Gruppi, Comunità e singoli pongono gratuitamente nella disponibilità della Comunità Diocesana, che accompagna e sostiene i giovani nella fase di incubazione e start-up di impresa erogando alcuni servizi, tra i quali i più significativi: formazione, analisi di sostenibilità, consulenza normativa e legale, consulenza ed accompagnamento alla costituzione di impresa, consulenza in materia creditizia e finanziaria e supporto alla richiesta di microcredito agevolato, consulenza Fiscale e del lavoro, consulenza ambiente e sicurezza.