L'Officina territoriale, che opera a servizio delle Comunità ecclesiali del territorio affidato alla loro cura, è lo strumento strutturale e metodologico che il team Turismo e Cultura del Progetto Policoro della Arcidiocesi di Palermo ha individuato e reso operativo per

  • conoscere e valorizzare le risorse del territorio;
  • costruire relazioni utili a creare reti sistemiche finalizzate alla definizione operativa di una offerta culturale-turistica relazionale di "comunità" che testimoni e faccia vivere l'esperienza dell’autenticità del vissuto dei luoghi, del calore e della genuinità dei rapporti umani, della storia, della cultura e delle tradizioni;
  • Rendere operativi percorsi, iniziative ed eventi, che oltre a produrre immediato ritorno e remunerazione economica, siano di processo per creare oppotunità di lavoro durature e stabili.

La struttura della Officina Territoriale è costituita da una funzione di coordinamento e da una struttura operativa, preferibilmente, una cooperativa, che abbia la immediata possibilità di creare opportunità di lavoro.

Il Progetto Policoro non ha ne titolo, ne funzione e ne intendimento per assegnare funzioni di esclusività di mercato o di territorio per offerte di servizi turistici alle imprese cooperative che accettano di farsi cura del servizio operativo all'interno delle Officine territoriali.  

il TEAM ha già costituito e rese operative:

Coordinamento dell'Arch. Giuseppe Scuderi  e Tommaso Calamia,  la Cooperativa Terradamare Struttura operativa.

Attività ed iniziative:

Riqualificazione di Piazza del Carmine Maggiore con la realizzazione del mercato coperto: è un processo che vede impegnati Amministrazione Comunale, Prima Circoscrizione del Comune di Palermo, Associazione dei Commercianti di Ballarò, Abitanti ed operatori sociali, tra cui l'Officina territoriale, del quartieri che danno vita a S.O.S Ballarò che della iniziativa è promotrice

La regolarizzazione del mercato dell'usato dell'Albergheria, che fin qui realizza una modalità concreta di democrazia partecipata tra territorio ed Amministrazione per la definizione di un'area ed un regolamento per la gestione del mercato spontaneo da affidare, come fatto già in altre città, alla costituita Associazione di mercatari "SBARATTO". Le forze impegnate sono le stesse che per la iniziativa precedente.

Istituzione della "Via dei Librai®", in collaborazione con l'Associazione Cassaro Alto, Ballarò significa Palermo e Comune di Palermo. E' evento - festa del libro e della lettura che si tiene ogni anno, ad aprile, nel centro storico di Palermo, lungo il "Cassaro Alto", la Via Vittorio Emanuele tra Porta Nuova e il Teatro del Sole. La Via dei Librai secondo una visione improntata alla condivisione ed ai processi di comunità si pone come obiettivo principale quello di favorire l’incontro tra il libro ed il lettore “abitante della città”, attribuendo alla lettura ed al libro un valore primario nella conoscenza, nella formazione e per lo sviluppo della comunità (dal sito della Via dei librai). L'officina partecipa anche alle attività del "patto della lettura"

Istituzione delle Botteghe storiche: l'officina partecipa attivamente, per il Progetto Policoro, alla promozione ed alla definizione del percorso per riconoscere, con un regolamento, le Botteghe storiche di Palermo. Ne sono state dichiarate già più DI  100.

Riqualificazione del Territorio del quartiere Albergheria: l'officina all'interno di S.O.S. Ballarò e del Progetto Ecclesiale Albergheria e Capo Insieme partecipa ai progetti di riqualificazione urbana del territorio, alle iniziative di cambiamento degli stili di vita ed alle attività di inclusione e promozione sociale.

Itinerari turistici attivi:  LE VIE DEL GENIO DI PALERMO -  BALLARÒ E I SUOI MESTIERI  – Tour e degustazioni - PALERMO VISTA DALL’ALTO - PALERMO CITTÀ D’ACQUA - I PALAZZI NOBILIARI LUNGO IL CASSARO - PALERMO DI CARTA (dai Beati Paoli a Ballarò) - PALERMO DI CARTA (da piazza Marina a piazza Bellini) - LA STRADA MARMOREA – Tour intorno al Cassaro - LA VIA DEI LIBRAI - IL TRIONFO DELLA MORTE - PALERMO EBRAICA - IL BAROCCO DI VIA MAQUEDA

Collaborazioni e relazioni in essere :  Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana della Regione Siciliana - Sindaco e Giunta Amministrazione Comunale e Società partecipate - Biblioteca Regionale - S.O.S. Ballarò - Albergheria e Capo Insieme con Parrocchie ed Associazioni (in evidenza: Parrocchie Cattedrale, S. Nicolò all'Albergheria e San Giuseppe Cafasso, S. Chiara, Ass. Parco del Sole, Centro san Saverio - A.P.S. Le Balate, Basilica e Casa del Carmine Maggiore - Il Carminello, Casa Professa) - Ass. Cassaro Alto - Ass. Mercato Ballarò - Ass. Ballarò Buskers - Ass. Palazzo Alliata -  Ass. Cassaro d'amare - Ass. Via Maqueda città - Comitato Vucciria - Circuito del Sacro - Editori allo scoperto - La via dei Librai - Comitato Oreto - Palazzo Asmundo

Contatti: tel. 347 80216565


Coordinamento della D.ssa Maria Giordano, Cooperativa Korai Struttura operativa, in collaborazione con il Santuario di S. Rosalia sul Monte Pellegrino

Attività ed iniziative in essere:

Itinerarium Rosaliae.  L'Officina per e con il TEAM Policoro ha curato tutto l'iter che ha portato alla firma della convenzione tra Regione e Diocesi, “Itinerarium Rosaliae” che sancisce il riconoscimento della dimensione religiosa e spirituale del percorso naturalistico progettato dalla Regione Siciliana e che si snoda dall’Eremo della Quisquina al Santuario di Monte Pellegrino. All'insediamento del tavolo tecnico di Coordinamento delle attività ed iniziative per la sua attuazione è stata affidata alla Officina la funzione di segreteria operativa e di coordinamento dei lavori.

ZESTE HUB

Zeste Hub è un nuovo polo culturale a Palermo su Sostenibilità, Territorio, Innovazione e Leisure. Sorge a Villa Riso, a Partanna Mondello, nella parte settentrionale della Piana dei Colli.

ZESTE CAMP e ZESTEKIDS LAB

In questa estate 2019 partono in Zeste Hub il ZESTE CAMP ed il ZESTEKIDS LAB! Nella splendida cornice del parco di Villa Riso, sotto un meraviglioso albero, stiamo allestendo un'area del prato con giochi e arredi a misura di bambino con cui i nostri piccoli ospiti potranno godersi le vacanze alternando il gioco all'aria aperta con attività didattiche ricreative e aggregative appositamente studiate per loro.
ZESTE CAMP, uno SpazioTempo di qualità rivolto a bambini e ragazzi che avrà come filo c onduttore la natura, gli ecosistemi, la fauna e la flora del territorio, il mondo che ci circonda, gli antichi e nuovi mestieri e la programmazione informatica!
5 settimane (tre a luglio e due a settembre) per coinvolgere i nostri piccoli in un’esperienza totale, in grado di fornire nuovi spunti sul proprio modo di intendere il tempo libero, di rapportarsi con la creatività, di costruire la propria identità. Attività manipolative, giochi a squadre, letture ecologiche, laboratori naturali, momenti musicali. Ci attendono ospiti speciali, visite didattiche, un programma di cinema, tanti giochi per ragazzi. Ed ancora, escursioni alla scoperta del territorio, tra musei d’arte, aziende agricole ed esperimenti scientifici che ci aiuteranno a riempire il nostro "zainetto" delle vacanze di sapere e di ricordi speciali.
ZESTE CAMP è rivolto a bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni e dagli 11 ai 14 anni. ORARIO: da lunedì a venerdì, ore 8.00 – 17.00.
Per info e prenotazioni: 338.9799490 - info@zestehub.it

Progetto grafico di una carta monumentale: l'Officina ha  presentato il 4 ottobre 2018 una carta monumentale per la valorizzazione e promozione del territorio alla Borsa del Turismo Religioso, culturale e Naturalistico a Paola nel Santuario.

Centro di educazione Ambientale - Korai ha istituito al suo interno un C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale) che opererà in collaborazione con il C.E.A. dell'A.P.S. Le Balate

Itinerari turistici attivi: Il monte pellegrino - itinerari storico-naturalistici - Il santuario ed il museo di S. Rosalia -  "L'ora del tè a Palazzo De Gregorio" - Visita di Piana degli Albanesi per il progetto "Torries"

Collaborazioni e relazioni in essere: Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana - Amministrazione Comunale, Comm. Cultura Consiglio Comunale - Università di Palermo

Contatti:

KORAI - Territorio, Sviluppo e Cultura - Scarl i.s. ETS
Via Mariano Stabile, 221 - 90141 PALERMO
Tel. +39 091.334625 - Mailto: korai@korai.it - Pec: korai@pec.it
Website: www.korai.it